Davide Fazio

Davide Fazio

Mi chiamo Davide Fazio e da sempre la mia attenzione è stata catturata dalla fotografia.
Ripenso a quando mio padre scattava foto in famiglia, e lasciava dondolare al fianco la sua vecchia macchina a rullino…

Ricordo ancora le scatole di scarpe piene di vecchie fotografie in bianco e nero, l’incredibile attrazione che provavo nei confronti dei volti di quelle persone. Forse è per questo motivo che ho sentito di concentrarmi verso l’arte fotografica in ambito ritrattistico. Mi piacciono le persone e un ritratto va oltre un semplice scatto, perché per ottenere un forte impatto emotivo devo conoscere chi sta davanti al mio obiettivo. Sapere qualcosa che mi porti ad andare oltre un viso.

Un ritratto racconta, gli occhi raccontano, basta saper cogliere la luce che risiede nel profondo. 

Non a caso, la messa a fuoco in un ritratto che si rispetti, punta agli occhi, e un ritratto è ben riuscito quando il soggetto rappresentato non è solamente riprodotto nei suoi tratti fisici e morfologici, ma esprime anche, soprattutto, la sua vita interiore, gli aspetti psicologici.

Questa è, in breve, la mia “Visione Fotografica”. C’è chi decide di lasciare il mondo passare, senza osservare i piccoli ma importanti dettagli dai quali siamo circondati.

Io vivo soffermandomi a osservare in modo accurato la vita…ecco perché fotografo le persone. Per poter cogliere le loro più diverse caratteristiche, un sorriso, il piccolo movimento di una bocca o di un sopracciglio.

Fotografo per raccontare nel breve rumore di uno scatto, il loro essere partecipi, insieme a me, di quell’attimo irripetibile di vita. Una fotografia racconta…