Claudio Pio

Claudio Pio nasce a Frutighen (Svizzera) nel 1963.

Dopo un corso di formazione fotografica (2005), si confronta sui social, nei vari portali di fotografia attirando a se curiosità e visibilità al punto di essere contattato per fornire collaborazione con alcuni di essi (moderatore, organizzatore, recensore). Inizia a quel punto una vera e propria sfida, la ricerca costante di migliorare le sue intenzioni. Partecipa a diversi contest e concorsi riuscendo spesso ad avere approvazioni e premi.

Nel 2012 a Roma entra a far parte del team “La notte dei ricercatori”, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, (grazie all’intuito di una amica fotografa ufficiale) in qualità appunto di fotografo. Il reportage in tal senso (durato due stagioni) gli permette di avere una esperienza molto profonda e importante sotto l’aspetto scientifico e umano.

Nel 2014 la svolta decisiva, viene invitato dal Comune di Lecce a far parte del team dei fotografi per una sfilata di moda fashion (Moda sotto le stelle). Ne farà parte per tre stagioni consecutive. Questa avventura lo appassiona, l’eleganza e la bellezza lo affascinano. Inizia così un nuovo percorso fotografico-comunicativo che dà voce al glamour più sensuale.

Una ricerca costante del bello e di quella luce che dominerà le ombre più avvolgenti sul corpo femminile. Da questo momento in poi tutta una serie di mostre fotografiche organizzate ed a invito (Roma, Firenze, Lucca, Prato, Bologna ecc.) con successi di critica e pubblico (articoli su quotidiani locali). Il tutto grazie anche a Domenico Bilà, docente di storia dell’arte e Direttore Artistico di alcune sale espositive, che ha creduto fortemente nelle mie capacità.